COLLOQUI PSICOLOGICI

FOCALI

Qual è il tuo problema?

Partiremo da questo.

 

Il lavoro sarà mirato alla ricerca di nuove soluzioni e concorderemo l'obiettivo da raggiungere.

PRATICI

Spesso utilizzo dei piccoli compiti che propongo di fare quotidianamente.

Le parole aiutano a spiegare, le azioni permettono di cambiare.

BREVI

Gli incontri durano dai 45- 60 minuti.

La maggioranza delle problematiche si sblocca entro le 10 sedute.

Di solito gli incontri si fissano ogni 15 giorni.

Conduco i colloqui psicologici utilizzando un orientamento Breve Strategico  caratterizzato da flessibilità, efficacia ed efficienza.

DI COSA MI OCCUPO

Le principali aree di intervento. 
Se hai bisogno di altro, contattami e capiremo insieme come posso aiutarti!

ANSIA, PANICO, FOBIE

Utilizzando il modello Breve Strategico con persone che lamentano queste problematiche, studi di efficacia affermano che il 95% degli interventi per il trattamento di ansia, panico, fobie si risolve in una media di 7 incontri.

Leggi qui gli approfondimenti.

OSSESSIONI E MANIE

Secondo studi di efficacia il modello Breve Strategico risulta ad oggi una delle metodologie considerate “best practice” per il trattamento di disturbi ossessivi e compulsivi, con l’ 89% di casi risolti con una media di 7 sedute.

DISTURBI SESSUALI

Il modello Breve Strategico adottato per affrontare i principali disturbi sessuali maschili e femminili, si è dimostrato efficace nel 91% dei casi con una media di 7 colloqui.

DISTURBI RELAZIONALI

Spesso di fronte ad una problematica ci si chiede "perchè?", si va alla ricerca delle cause, pensando che una volta risolte anche la fatica scompaia. Ma spesso non è così. Attraverso il modello Breve Strategico si abbandona la caccia ai perchè e si privilegia l'approfondimento di "come" funziona un problema. Questo approccio adottato anche per le difficoltà di natura relazionale permette una maggiore efficacia nella risoluzione del problema ed efficienza imapattando sulla brevità del trattamento.

DISTURBI ALIMENTARI

Siamo nell'era della distorsione del piacere. A cascata questo impatta anche su uno dei piaceri più ancestrali, quello per il cibo. Sempre più spesso si adottano condotte alimentari bizzarre e insane: ragazzi e ragazze che vomitano, che restringono talmente tanto da non voler più mangiare, che all'opposto si abbuffano di cibo..
Tutto ciò alimenta la costruzione di modelli alimentari pericolosi. Il paradigma breve strategico utilizza forme di comunicazione sofisticata e indicazioni calzanti per aiutare la persona ad uscire dal proprio problema alimentare.

DEPRESSIONE

Gli studi realizzati su un ampio campione di persone che soffrivano di questo disturbo hanno dimostrato che il modello Breve Strategico ha un'efficacia del 82% nella sua risoluzione con una media di 7 sedute.

DIPENDENZE

Quando parliamo di dipendenza ci si riferisce a qualcosa di cui non si può fare a meno e che pervade così la vita della persona. In passato la parola dipendenza veniva associata all'utilizzo di droghe e all'abuso di alcol, oggi a queste si affiancano nuove dipendenze: lo shopping compulsivo, la dipendenza da internet e dai video giochi, la ricerca compulsiva di sesso (online e offline), il gioco patologico (on line, alle slot machine,..),.. 
Il modello Breve Strategico si focalizza sulle tentate soluzioni messe in atto e partendo da quelle si lavora per sbloccare la problematica.

INFANZIA E ADOLESCENZA

Di solito quando un minore ha una difficoltà i genitori cercano subito un aiuto diretto per lui. Nella visione strategica il bambino o la ragazzina sono parte di un sistema famiglia in cui i protagonisti sono anche i genitori. Per questo l'intervento nel modello Breve Strategico è prima diretto ai genitori, per poterli trasformare in co-terapeuti, e lavorare indirettamente sul figlio/a. In questo modo si evita il facile etichettamento del minore come problematico.

COACHING E
CRESCITA PERSONALE

Nella vita possiamo incappare in momenti di defaiance: ci blocchiamo mentre stiamo parlando in pubblico, non riusciamo a salire sul palcoscenico, la performance ripetuta in anni adesso non ci riesce più ..
Ci sentiamo come un orologio con un ingranaggio inceppato. 
O magari abbiamo voglia di coltivare quell'abilità che tutti ci dicono di non avere.
Attraverso l'utilizzo del modello breve Strategico è possibile sbloccare quelle che ad oggi sentiamo come delle competenze irrigidite ed è possibile lavorare per allenarne di nuove.

Francesca Meroni

 P S I C O L  O G A

(039) 340 6055290

Monza 

©2018 by Francesca Meroni Psicologa. Proudly created with Wix.com