Cerca
  • francescameroni_psicologa

QUALI SONO I VALORI CHE GUIDANO LA TUA VITA?

A che cosa dai valore nella tua vita?

Viviamo delle vite frenetiche piene di impegni, di abitudini, di situazioni che si susseguono. Giornate che durante la settimana sembrano avere tutte lo stesso sapore. Ed è così la vita che sognavi, in bianco e nero, o la immaginavi a colori? Forse è venuto il momento di fermarti e riprendere il centro della tua vita, tornare a focalizzarti sulle cose che per te sono importanti, le stesse che ti entusiasmano e che ti fanno sentire in pienezza.

Ci vengono in soccorso i valori, le nostre fondamenta. Necessari per delineare il percorso da intraprendere e per realizzarlo stabilendo poi degli obiettivi. Senza di loro, la nostra bussola interna, non troveremmo la strada.


Prendendo in prestito le parole di Seneca "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare".




In cosa credi? Quali sono i tuoi valori?


Per visualizzarlo ti propongo un piccolo compito. Può sembrare strano ma ti chiedo di pensare ad un momento importante del futuro. Prenditi qualche minuto, fallo adesso, non dopo, non domani.. e immagina di assistere al tuo 80esimo compleanno. Un paio di persone a te care parlano di te esprimendo ciò che rappresenti per loro, il ruolo che hai avuto nelle loro vite: in un mondo ideale in cui hai vissuto la tua vita esattamente come la persona che vorresti essere, cosa ti piacerebbe che dicessero di te?

Inizia a rispondere a questa domanda per iscritto. Scoprirai che guardandoti attraverso gli occhi delle persone a te care, metterai a fuoco le cose importanti della tua vita, ciò in cui credi, i tuoi valori.

​Questo accade perchè come ci ricorda Mark Manson, i nostri valori si riflettono costantemente nel modo in cui scegliamo di comportarci.

Una volta individuati, focalizzati sui cinque/dieci più importanti e numerali in maniera graduale secondo le tue priorità. Inizia a valutarli considerando che spazio occupano nella tua vita e affianco a ciascuno colora un pallino usando le tinte di un semaforo (verde: ok; giallo: da migliorare; rosso: non ci siamo per niente).

Attraverso questo esercizio potrai essere più consapevole dei valori che regolano la tua vita e di quanta attenzione vi poni.


"Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore."Albert Einstein




Bibliografia per approfondire l'argomento:

  • Come realizzare il tuo personale piano di vita di M. Hyatt e D. Harkavy

  • ACT- Acceptance and commitment therapy di R. Harris


0 visualizzazioni

Francesca Meroni

 P S I C O L  O G A

(039) 340 6055290

Monza 

©2018 by Francesca Meroni Psicologa. Proudly created with Wix.com